Di cosa mi occupo

Cosa fa la logopedista?

iStock 000017095767XSmall

La figura del logopedista è impegnata nella prevenzione e nella rieducazione di tutto ciò che è relativo alla parola, alla voce, al linguaggio (sia parlato che scritto) e alla deglutizione in ogni fascia d'età.



In età evolutiva

Mio figlio non parla bene...

Un bambino, pur dimostrandosi intelligente, può tardare ad apprendere correttamente il linguaggio rispetto ai suoi coetanei...magari parla poco oppure parla ma spesso commette degli errori oppure 's'inceppa' mentre lo fa. Chi lo ascolta può far fatica a comprenderlo e, successivamente, questo può portare il bambino ad isolarsi o a comportamenti aggressivi nei confronti dei coetanei e degli adulti con cui non riesce a comunicare. In più se queste difficoltà persistono oltre i 4-5 anni, il rischio è che si riflettano nell'apprendimento della lettura e della scrittura una volta giunto alla scuola elementare. E' questo il periodo giusto (i 4-5 anni) in cui intervenire... se il problema viene intercettato in tempo, non solo il trattamento riabilitativo sarà più veloce ed efficace, ma soprattutto eviterà il presentarsi di difficoltà successive.

Nello specifico, questi sono i problemi più frequenti nei bambini in età prescolare:


In età scolare

Esistono anche altre problematiche nel bambino, dovute più ad alterazioni periferiche (naso, bocca, orecchio):


In età adulta e geriatrica

Non è mai troppo tardi per rivolgersi alla figura del logopedista! Alcune problematiche non risolte durante l'età evolutiva e adolescenziale possono sussistere anche in età adulta e possono essere causa di insicurezze ed emotività eccessiva:


In età avanzata è più probabile che si ricorra all'aiuto del logopedista per problematiche dovute ad eventi esterni (quali trauma cranico, interventi chirurgici...) oppure interni (come ictus, degenerazione corticale...):

  • disfonie organiche (ad es. paralisi di una corda vocale)
  • afasia (difficoltà nel linguaggio scritto e parlato)
  • disartria e aprassia verbale (difficoltà di articolazione)
  • disfagia (difficoltà nella deglutizione)
© 2019 Logopedista Dott.ssa Maria Giovanna Roio | P.IVA 03186340364| cell. 340 9974500