Deglutizione atipica
Quando un bambino continua a spingere la lingua in avanti, contro o tra i denti per deglutire, siamo in presenza di deglutizione atipica o deglutizione disfunzionale. Normalmente il passaggio alla deglutizione di tipo adulto (lingua che spinge in alto sul palato) avviene entro i 5-6 anni di vita; passata questa fascia d'età conviene intervenire con la Terapia Miofunzionale per facilitare l'acquisizione della deglutizione corretta.
Ma perché è tanto importante deglutire bene? E' estremamente importante perché da una cattiva postura linguale possono derivare una serie infinita di problemi:
di tipo ortodontico: denti storti, malocclusioni, spazi fra i denti
di tipo linguistico: difetti di pronuncia (dislalie)
di tipo estetico: bocca sempre aperta (respirazione orale), viso lungo e poco espressivo
di tipo posturale: iperlordosi, scoliosi, piedi piatti
di tipo diffuso: tensione muscolare eccessiva, cefalee, acufeni, disfunzione tubarica, divergenza oculare, dolori all' Articolazione TemporoMandibolare (ATM)
Ma come è possibile che una cattiva postura della lingua possa portare a tutto questo? Da recenti ricerche sappiamo che basta davvero una forza minima per muovere un dente incisivo anteriore e la spinta linguale nella deglutizione atipica può arrivare fino a 300 volte tanto! Considerando che ogni giorno noi deglutiamo da 1500 a 2000 volte, è evidente la necessità di intervenire al più presto. Questo però non deve scoraggiare chi da adolescente o adulto presenta ancora una deglutizione atipica: con costanza e determinazione si riescono ad ottenere gli stessi risultati positivi.
Quindi la Terapia Miofunzionale diventa la soluzione ideale per evitare l'uso di apparecchi ortodontici fissi o evitarne le recidive dopo l'utilizzo degli stessi, per correggere i difetti di pronuncia di origine linguale, per un migliore sviluppo facciale e posturale, per risolvere problemi diffusi a tutto il resto dell'organismo.