Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento
Quando un bambino tarda a parlare correttamente, possono evidenziarsi diversi tipi di difficoltà:
mancanza e/o distorsione di alcuni suoni (difficoltà fonetiche)
scambio di suoni all'interno della parola (difficoltà fonologiche)
uso di poche parole, frasi corte (difficoltà semantico-lessicali)
problemi con la formulazione della frase (difficoltà morfo-sintattiche)
Grazie alla valutazione logopedica è possibile distinguere quali precise componenti del linguaggio sono deficitarie, in modo tale da intervenire specificatamente sulle stesse.
Dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, difficoltà nella comprensione del testo e nel metodo di studio... fanno tutti parte di quelli che vengono chiamati Disturbi dell'apprendimento (DSA), sono tutte facce della stessa medaglia. Possono comparire insieme o isolati e possono essere diretta conseguenza di difficoltà riscontrate già in età prescolare. La cosa importante in tali casi è intervenire precocemente, appena si evidenziano problemi nella lettura (lentezza, errori), nella scrittura (brutta grafia, errori), nell'uso dei numeri e loro operazioni, nello studio di materie orali.